Risposte resilienti di territori lenti: percorsi commestibili
Il progetto supporta la comunità locale nella ricerca di azioni in grado di rispondere all'avanzare di fenomeni legati al degrado paesaggistico attraverso interventi aventi la doppia funzione ricreativa e ecologica. In particolare, avvia la trasformazione di un’area oggi degradata e in disuso per la realizzazione di un frutteto pubblico, promuovendo l’adozione di comportamenti virtuosi da parte di tutta la comunità locale per il raggiungimento di un'autogestione regolamentata per l'utilizzo delle aree recuperate.
Obiettivi
Il progetto intende promuovere il recupero di un piccolo paese soggetto a fenomeni di abbandono mediante l'adozione di uno strumento di supporto alle piccole comunità locali.
Gli obiettivi specifici del progetto riguardano il coinvolgimento di bambini e anziani per l’aumento della cura del territorio, la promozione del benessere e l’innalzamento della qualità della vita e della salute della comunità, nonché la costruzione di nuove aree a verde nell’abitato e la sistemazione di aree esistenti per sanare la situazione di degrado paesaggistico in cui versa il centro del paese.
Azioni
- Processi di partecipazione anche mediante il coinvolgimento delle scuole
- Progettazione degli interventi a verde, del piano di gestione e del regolamento per l'autogestione delle aree recuperate.
Risultati attesi
- Diffusione di nuovi modelli comportamentali in relazione alla cura del bene comune
- Riqualificazione dell'area acquisita dal comune
- Miglioramento della di alcuni spazi pubblici e del benessere della popolazione
- Possibilità di trasposizione del modello in altri contesti territoriali.
Dove
Comuni
- Santo Stefano Lodigiano
Provincia
- Lodi
Area di intervento
Comune di Santo Stefano Lodigiano