School01
Il progetto d’arte seguito dall’artista Andrea Biavati integra le attività scolastiche ordinarie e con dei laboratori che coinvolgono gli alunni nella creazione di una “scuolamuseo” di arte sperimentale interno alla scuola e aperto al quartiere, perseguendo finalità sociali (integrazione, sviluppo competenze, responsabilizzazione) e territoriali (miglioramento del quartiere e del senso di appartenenza ad esso). Il progetto lavora sui temi dell'integrazione, sulla formazione scolastica e, indirettamente, sul tema della rigenerazione urbana, accrescendo nelle nuove generazioni un senso di responsabilizzazione e partecipazione verso le tematiche urbane del proprio quartiere.
Obiettivi
Il progetto mira a creare condivisione, integrazione e un diffuso senso di appartenenza alla scuola e al quartiere mediante l'arte.
Nd
Azioni
- Creazione di una scuolamuseo di arte sperimentale con il coinvolgimento diretto di alunni e cittadini (la scuolamuseo è pensata per divenire una centralità agregativa e identitaria interna al quartiere)
- Promozione di laboratori e workshop per gli alunni e per soggetti esterni all'istituto
- Attività di miglioramento del contesto locale (ad esempio la segnalazione di una pista ciclabile disegnata dagli alunni).
Risultati attesi
- Stimolare nuovi interessi negli alunni e aiutarli nel percorso scolastico
- Migliorare l’estetica interna e esterna della scuola, nonchè di alcuni spazi pubblici del quartiere
- Creare un museo di arte sperimentale permanente e condivisibile con il quartiere
- Aumentare la partecipazione e il senso di appartenenza territoriale innescando un processo virtuoso di crescita del territorio.
Dove
Comuni
- Roma
Provincia
- Roma
Area di intervento
Scuola Media "Fabrizio De Andrè" e il suo quartiere di riferimento