Reti ecologiche nel progetto del paesaggio periurbano contemporaneo

Il progetto ha visto lo sviluppo e l’applicazione di un metodo per l’analisi della rete ecologica nel contesto di Nuoro. Le caratteristiche della rete ecologica di Nuoro sono state confrontate con quanto previsto dall’attuale strumentazione urbanistica comunale per andare verificare l’impatto dello strumento sulla funzionalità eco-sistemica dell’area di studio. I risultati ottenuti confermano come la metodologia sperimentata si possa prestare efficacemente nella valutazione preventiva delle scelte di pianificazione territoriale. Attualmente è in atto la sperimentazione in contesti e con scale di analisi superiori ed è prevista la divulgazione delle informazioni ottenute alle Amministrazioni e alla cittadinanza.

Obiettivi

L'obiettivo generale della ricerca è lo sviluppo di modelli e strategie atte a fornire risposte operative dove le pressioni e le interferenze tra aree antropiche e naturali sono più forti. In particolare, l'esperienza ha inteso fornire un metodo per la progettazione di reti ecologiche.

Lo studio ha avuto origine dalla triplice necessità di approfondire le conoscenze della modellistica ambientale, valutare il ruolo assolto dalle reti ecologiche nel migliorare la qualità di vita delle persone nelle aree urbane e comprendere come gli attuali strumenti di pianificazione possano incidere negativamente o agevolare il funzionamento di una rete ecologica.

Azioni

  • La realizzazione di un censimento diretto sul campo e di un database contenete informazioni sulle caratteristiche delle patches, dei potenziali corridoi ecologici e delle specie target da utilizzare nell’analisi
  • La realizzazione di una piattaforma gis e open source (in cui si riportino anche gli atti amministrativi e i documenti di pianificazione)
  • La comparazione tra le caratteristiche della rete ecologica con quanto previsto dall’attuale strumentazione urbanistica comunale per verificare l’impatto dello strumento di piano sulla funzionalità eco-sistemica dell’area di studio
  • La sintesi dei risultati della comparazione
  • La prototipazione della metodologia sperimentata fornendo indicazioni sull’assetto e sulla funzionalità ecologica degli ecosistemi urbani
  • La disseminazione dei risultati presso le istituzioni locali.

Risultati attesi

I risultati emersi dalla prima fase di applicazione sono l'efficacia del metodo di analisi e valutazione della rilevanza delle singole patches o componenti della rete ecologica (in termini di resilienza della rete complessiva) e un incremento nella conoscenza sul funzionamento di una rete ecologica. esternalità positive attese sono una maggiore consapevolezza e coscienza ecologica da parte degli amministratori e dei cittadini del ruolo chiave assunto da queste strutture nel garantire alti standard di qualità di vita nelle aree urbanizzate e un efficace metodo a supporto dei processi decisionali (pianificazione comunale).

Dove

Comuni

  • Nuoro

Provincia

  • Nuoro

Area di intervento

Area di frangia urbano-rurale a nord della città di Nuoro.

Ente capofila

Dipartimento di Agraria dell'Università degli Studi di Sassari

Viale Italia, 39 - 07100 SASSARI (SS) ITALIA

Soggetti della rete

  • Università Mediterranea di Reggio Calabria
  • Università di Roma La Sapienza

Bando

Altre iniziative

Avvio progetto

2016

Durata

12 mesi