MAB Tagliamento - outreach
Obiettivi
L'obiettivo generale del progetto è la conservazione dell'ecosistema e della sua biodiversità, con l'utilizzo sostenibile delle risorse naturali a beneficio delle comunità locali (obiettivo coincidente con l'obiettivo generale del programma delle Riserve della Biosfera UNESCO).
Nell’ottica di garantire il servizio ecosistemico quale combinazione complessa tra uomo, natura, conservazione e sviluppo, il progetto prevede l'elaborazione di strumenti adeguati per una corretta gestione dell’ambiente attraverso l’integrazione di elementi ecologici, economici e sociopolitici.
Azioni
Le azioni svolte e in corso si concentrano sul coinvolgimento degli attori in due momenti. il primo contatto (outreach) è finalizzato a definire l’interesse potenziale degli attori istituzionali (comuni e regioni) e a informarli sul mab e sulle opportunità che offre. un secondo momento (2016) è dedicato a percorsi di animazione territoriale che porterebbero alla costruzione del dossier di candidatura con il coinvolgimento di tutti i portatori di interesse.
Risultati attesi
Il principale risultato atteso è l'istituzione del mab del tagliamento, a cui seguirebbe l'implementazione degli assi di intervento e di azione previsti.
Dove
Provincia
- Pordenone
- Udine
- Venezia
Area di intervento
Bacino idrografico del fiume Tagliamento