Farini - learning from Farini. Senza i nostri vecchi non siamo nessuno - Workshop

Il progetto nasce dall'incontro tra il Comune di Farini, il Politecnico di Milano, il REsilienceLAB e IMM lab che hanno avviato un workshop di progettazione strategica. Sulla scorta delle proposte emerse dal workshop, è stato attivato un processo di co-progettazione sia con la comunità locale che con il coinvolgimento di numerosi attori territoriali e di enti di ricerca (tra cui l'Università Cattolica di Piacenza). Il progetto intende costruire una visione strategica basata su modelli alternativi e innovativi di sviluppo qualitativo di un nucleo di media montagna. Il modello si basa sull'integrazione tra soluzioni di sostenibilità ambientale e territoriale e sulla valorizzazione della memoria e delle tradizioni, mirando alla costruzione collettiva di nuove identità locali e di nuove geografie di funzioni e attività.

Objectives

L'obiettivo generale del progetto è la promozione di un processo di co-progettazione strategico per l'attivazione di iniziative di ri-generazione territoriale delle comunità di Farini.

L'obiettivo specifico del progetto è l'avvio di un "hub" di formazione e produzione agroambientale innovativo, che possa attrarre giovani e ospitare un sistema modulare di più start-up, supportate da una piattaforma comune di gestione di servizi.

Actions

  • La fase di preparazione del workshop internazionale, con l'identificazione delle criticità e delle domande da parte della comunità locale attraverso un percorso di incontri
  • Il workshop e la definizione della proposta strategica
  • La condivisione dei risultati e delle proposte con le comunità e gli attori locali
  • La condivisione e l'integrazione delle proposte con attori sovralocali ed esperti disciplinari
  • La redazione di materiali per la diffusione dei risultati (report, presentazioni...).
  • Attualmente il comune di farini ha promosso la candidatura di moduli del progetto strategico al fine di ottenere finanziamenti pubblici e privati per l'attuazione delle singole progettualità (e-learning e servizi scolastici, filiere agroalimentari e start-up agroalimentari...).

Expected results

I principali risultati ottenuti sono la condivisione di una visione progettuale strategica di lungo periodo verso obiettivi di "sviluppo qualitativo", con un conseguente processo di riattivazione della comunità locale (piccole e medie imprese locali) e il rafforzamento di una rete di attori territoriali che condividano e promuovano il progetto. i risultati di lungo periodo sono l'attivazione per moduli del progetto strategico e quindi la rigenerazione del sistema territoriale verso modelli di sviluppo sostenibile capaci di valorizzare le risorse locali.

Where

Towns

  • Farini

Province

  • Piacenza

Organization

Dipartimento ABC del Politecnico di Miilano

Piazza Leonardo da Vinci, 32 - 20133 MILANO (MI) ITALIA

Network members

  • ResilienceLAB
  • IMM lab
  • Charles Sturt University (Australia)
  • Università degli studi di Pavia

Programme

Altre iniziative

Project start

2015

Project duration

1 mesi