Children, are we prepared against environmental disasters?
Obiettivi
L'obiettivo generale del progetto è rendere i bambini consapevoli del rischio inondazioni e insegnare loro come comportarsi prima, durante e dopo un’alluvione. Il progetto, oltre ad aumentare la consapevolezza dei bambini sui disastri ambientali, ha lo scopo di diminuire la vulnerabilità sociale e di aumentare la resilienza alle catastrofi.
- Insegnare ai bambini alcune pratiche comportamentali in caso di emergenza per proteggere sé stessi e i loro “vicini”
- Raggiungere e ingaggiare diverse comunità che vivono in aree soggette a inondazioni
- Educare i bambini ai rischi e ai comportamenti da seguire in caso di calamità alluvionali.
Azioni
Le principali azioni del progetto riguardano la promozione di corsi, seminari, workshops, nonché la divulgazione di materiali educativi per bambini sui disastri naturali. inoltre l’associazione ha prodotto un libro educativo sulle alluvioni e sui comportamenti da tenere in caso di disastri. per la realizzazione del libro si è fatto ricorso all’uso dei disegni realizzati dagli stessi bambini durante i vari workshops.
Risultati attesi
Tra giugno e settembre 2016 sono stati realizzati 6 workshop, con il coinvolgimento di 90 bambini tra i 4 anni e 16 ed è stato prodotto un libro scritto in quattro lingue: italiano, inglese, spagnolo e turco. il libro è pensato per essere un kit educativo alle alluvioni destinato ai bambini. si mira a diffondere ulteriormente il progetto in altri contesti.
Dove
Comuni
- Milano, Lecco, Como
Provincia
- Milano, Lecco, Como
Area di intervento
Le aree soggette soggette a esondazioni all'interno dei comuni di Milano, Lecco e Como.