“Disaster Resilient Communities” scala di quartiere: verso un approccio integrato all'utilizzo delle tecniche di flood proofing

Nel comune di Genova negli ultimi anni si è riscontrato un generalizzato aumento e diffusione dei fenomeni di allagamento in ambito urbano in associazione a eventi climatici estremi. Il progetto di ricerca intende verificare la fattibilità e l'efficacia dell'utilizzo di tecniche di "flood proofing" alla scala di quartiere in contesti fortemente urbanizzati. In relazione alle specificità locali e alle caratteristiche delle potenziali inondazioni (tirante idrico, velocità del flusso, natura del terreno, etc.) saranno sviluppate soluzioni che integrano tecniche di diverso tipo (coperture assicurative, micro-interventi di infrastrutturazione urbanistica, etc). Il progetto prevede di condividere gli obiettivi e identificare le possibili soluzioni con gli abitanti del quartiere.

Obiettivi

L'obiettivo generale del progetto è la promozione della gestione sostenibile del rischio idraulico e incremento della resilienza urbana.

Al fine di ridurre il rischio idraulico saranno individuati metodi e soluzioni sostenibili, fattibili ed efficienti per lo sviluppo di "disaster resilient communities". saranno infatti attivati modelli partecipativi e iniziative di coinvolgimento e capacity building delle comunità locali e delle istituzioni locali.

Azioni

  • Analisi del territorio (ricostruzione degli scenari di evento e studio degli interventi strutturali e urbanistici effettuati dall'amministrazione)
  • Valutazione idraulica (individuazione dei punti di accesso dell'acqua al quartiere, stima dell'altezza dei tiranti idrici raggiunti in caso di evento con tempo di ritorno 200-ennale, scelta iniziale della tipologia di barriere da utilizzare)
  • Valutazione economica (valutazione del rischio idraulico atteso sia in assenza che in presenza di tecniche di flood proofing, simulazione dei costi complessivi che si avrebbero al verificarsi di eventi con diversi tempi di ritorno considerando anche la possibilità di stipulare contratti assicurativi contro le calamità naturali)
  • Valutazione dei tempi di messa in opera (confronto delle tempistiche complessive di montaggio delle barriere con i tempi di allertamento previsti dal sistema di protezione civile regionale e ipotesi di coinvolgimento e delega operativa a gruppi di volontariato locale).

Risultati attesi

I principali risultati attesi sono: presentati gli esiti dell'attività di ricerca all’amministrazione comunale individuazione di aspetti (metodi, procedure, soluzioni) di replicabilità negli altri quartieri genovesi riduzione del rischio idraulico e dei danni attesi in caso di evento alluvionale per il quartiere genovese di piazza adriatico e ponte carrega sensibilizzare la popolazione locale al rischio idraulico e utilizzare il loro capitale sociale per il montaggio delle barriere previste.

Dove

Comuni

  • Genova

Provincia

  • Genova

Area di intervento

Quartiere di Piazza Adriatico e Ponte Carrega

Ente capofila

Fondazione Politecnico di Milano

Piazza Leonardo da Vinci, 32 - 20133 MILANO (MI) ITALIA

Soggetti della rete

  • Comune di Genova

Bando

Altre iniziative

Avvio progetto

2014

Durata

36 mesi

Budget progetto

112.000

Soggetti finanziatori

Contributo

Comune di Genova

112000.0