Quali opportunità di finanziamento per progetti che si occupano di resilienza?
L’approccio della resilienza nell’ambito di progetti per lo sviluppo locale è certamente sempre più diffuso. Sono però ancora relativamente pochi gli ambiti in cui la resilienza viene richiamata in modo esplicito come uno degli obiettivi dei finanziamenti ed è più facile fare riferimento a programmi di finanziamento di carattere tematico/settoriale (ambiente, agricoltura, inclusione sociale, educazione ecc.). Inoltre non è semplice trovare soggetti che offrano programmi di investimento e strumenti di attivazione di esperienze e opportunità stabili nel tempo e basati su strategie di medio-lungo termine per la costruzione delle risorse e la promozione di una progettazione capace di sviluppare e rafforzare nel tempo la resilienza delle comunità e dei territori.
E’ però anche vero che l’inserire in modo adeguato ed efficace obiettivi di resilienza nell’ambito di progetti per la promozione dello sviluppo sociale e ambientale e per la qualità delle comunità locali rappresenta certamente un punto di forza, per la capacità/possibilità di mettere in gioco in modo integrato risorse ed elementi riferiti ad una molteplicità di tematiche.
I settori tematici in cui è più facile trovare finanziamenti che “premiano” l’approccio della resilienza sono programmi di sviluppo e rigenerazione urbana e smart city, programmi di sviluppo rurale, programmi di sviluppo della qualità ambientale e per il cambiamento climatico, programmi di sviluppo e rigenerazione sociale e di comunità, programmi per la diffusione dell’economia circolare e delle nuove economie solidali, programmi per il sostegno delle imprese e cooperative sociali.
E’ su queste basi che si offrono alcuni spunti e suggerimenti per la ricerca di fonti di finanziamento per i progetti, con riferimento a fonti internazionali e nazionali. Il riferimento principale è a quattro macro-categorie di enti che, a diverso titolo, offrono periodicamente finanziamenti.
Enti di natura pubblica e istituzionale a livello europeo, nazionale, regionale e locale;
Enti e istituzioni di natura privata con obiettivi di promozione della qualità del territorio e delle comunità, tra cui le Fondazioni private (bancarie, di impresa, tematiche) e le Associazioni di categoria con linee di attività nel sociale e orientate dalla responsabilità sociale;
Enti e istituzioni di livello locale, i cui programmi di finanziamento sono spesso più accessibili ma, rispetto ai precedenti, meno costanti;
Altri Enti privati che agiscono a livello nazionale e locale sui temi dello sviluppo sociale e ambientale e a sostegno delle attività del Terzo settore.
Alcuni esempi di enti e istituzioni con programmi di finanziamento o informazioni sui finanziamenti disponibili